lunedì 9 marzo 2020

AIUTARSI A PORTARE LA CROCE

* Costrinsero Simone di Cirene a aiutare Gesù a portare la sua croce...Gesù  ha bisogno dell'aiuto  di un altro uomo per continuare il suo cammino...E penso che Simone sentì che unire la sua vita al ritmo vacillante di quell'uomo che gli camminava innanzi, lo apriva da una dimensione che forse non aveva mai sperimentato:la solidarietà.

* In quel lento camminare ricevette da quel volto sereno nel suo dolore, una gratitudine silenziosa che lo trasformò. Il Mistero, Dio, ha bisogno di aiuto. Il progetto audace che desiderò e desidera realizzare in mezzo a noi è quello di una umanità fraterna e solidale, non tanto di chiamarci fratelli o sorelle, ma nel tentativo di eliminare  gli ostacoli che impediscono di esserlo. Non si tratta di dichiararci che si è tutti uguali davanti a Dio, ma di offrici gratuitamente per esserlo tutti tra noi...

* Preghiamo 

Nella nostra vita di ogni giorno, per compiere in noi quello che manca ai tuoi patimenti, Signore Gesù, donaci la forza di portare la nostra Croce e aiutare chi incontriamo a portare la loro Croce a favore del tuo corpo che è la Chiesa.

Nessun commento:

Posta un commento