venerdì 6 marzo 2020

"NEL TINO HO PIGIATO DA SOLO... il PAPA SCRIVE: " GIOVANE...ALZATI ! "

* Lo spunto di questo Venerdì di Quaresima mi è venuto dalla espressione di Dio in Is 63,2-3 che dice: "... e nessuno del mio popolo era con me." Poi ho letto su Avvenire il Messaggio del Papa per la giornata mondiale della Gioventù 2022 a Lisbona (a livello diocesano a Milano)...il tema è: " I giovani, la fede e il discernimento vocazionale"

* Gesù incontra una bara di un giovane defunto e il pianto della mamma e disse alla donna:" Non piangere!" Toccò la bara... disse: " Ragazzo, dico te,. Alzati! " ...il morto cominciò a parlare" Il Papa dice ai giovani: "Alzatevi e apritevi alla realtà vera! " 

= Ecco alcuni spunti dalla lettera ai giovani:

* Penso a tante situazioni negative vissute dai vostri coetanei. Quanti giovani piangono senza che nessuno ascolti il grido della loro anima! Intorno a loro sguardi indifferenti, di chi si gode le proprie happy hour tenendosi a distanza...

* Vorrei lanciare, insieme a voi giovani, la sfida di una svolta culturale a partire da questo "Alzati!"di Gesù. In una cultura che vuole i giovnai isolati e ripiegati su mondi virtuali, facciamo circolare questa parola di Gesù: " ALZATI ! "

Nessun commento:

Posta un commento