lunedì 30 marzo 2020

GESU' CADE ANCORA

* Non tutte le Via  Crucis portano le stesse "stazioni"...ma come dice Isaia (53,7) "...era come un agnello condotto al macello, come pecora muta di fronte ai suoi tosatori, e non aprì la sua bocca..."
Manca ormai poco alla cima del Calvario, al luogo appensa fuori dalle mura della città, dove era già stato preparato lo spazio per la crocefissione.

* Un piccolo corteo segue il condannato. Tra loro la Madre, Giovanni, la Maddalena...i soldati romani...Gesù è sempre più prostato, ha oramai pochissime energie fisiche, una grande tensione anima il suo spirito: compiere fino in fondo quel cammino, quando dirà:" Tutto è compiuto..."In quest'ultima caduta la tradizione ci consegna questo anelito di Gesù di abbracciare la terra, di entrare dentro essa come il seme di una nuova creazione: accadrà con la discesa agli inferi...

* La storia degli uomini sta giungendo al suo compimento: nei secoli che verranno - come un attimo agli occhi di Dio -  vi sarà solo il tempo di accogliere o, Dio non voglia! , rifiutare il sacrificio di Gesù. Con il dono del suo Spirito egli ci rende partecipi e ci invita ad accolgiere la sua carità.

Nessun commento:

Posta un commento