venerdì 20 marzo 2020

UNA DONNA ASCIUGA IL VOLTO DI GESU'

NB, In questa Quaresima uno o due volte la settimana, soprattutto il Venerdì, scrivo qualche stazione della Via Crucis (almeno due, le stazioni sono 14 ) ispirandomi a autori diversi. La Settimana Santa esprimerò di seguito tutte le stazioni prendendo spunto da autori diversi. Oggi questa stazione è presa dalle riflessioni di sant'Agostino nel suo testo "Le confessioni" ( oggi 10,1 -10,15 e 10,27
Oggi le sue riflessioni sul volto di Gesù che questa donna asciuga dal sangue e dagli sputi...

* Signore, tu conosci il mio volto, e verrà un tempo in cui conoscerò perfettamente il tuo. Tu sei la forza della mia anima:entra in essa e rendila conforme a te, per averla senza macchia né ruga ed esserne il padrone. Questa è la mia speranza e sono lieto di questa speranza, è una gioia vera. In realtà non riesco a comprendere tutto ciò che io sono!

* Vanno gli uomini/donne ad ammirare le bellezza dei monti, i possenti flussi del mare, le correnti dei fiumi; l'0ceano, le orbite degli astri...ma trascurano se stessi e non si guardano.  Tardi ti ha amato, bellezza così antica e sempre nuova, tardi ti ho amato ! Eppure tu eri dentro di me e io ti cercavo fuori, in tutte queste belle creature che tu hai fatto esistere e mi precipitavo  su di loro indegnamente.
Tu eri con me e io non ero con te,mi tenevano lontano le tue creature che non esisterebbero senza Te.

* Mi hai chiamto, e la tua voce ha rotto la mia sordità. Hai fatto brillare il tuo splendore e hai fatto svanire la mia cecità. Hai diffuso il tuo profumo, ho respirato e corro verso di te. Ho gustato quanto sei buono...mi hai toccato e sono infiammaton dal desiderio della tua pace.

+ L'anima mia ha sete di Dio, del Dio vivente: quando verrò e vedrò il volto di Dio?




Nessun commento:

Posta un commento