venerdì 17 luglio 2020

CRISI DELLA FAMIGLIA...e... LA PAURA DELL'AMORE

* Penso che tutti ne siamo consapevoli:  - 60%  le famiglie con uno o due componenti, quelle con 3 scendono al 20%, con 4 solo il 13,7%  - 58%  i giovani che dichiarano di essere indifferenti rispetto alla diverse tipologie famigliari - 36%  i giovani tra i 25 e 35 anni che non intendono sposarsi e un quarto non vuole figli - sempre meno i nati: la popolazione italiana si dimezzerà entro 80 anni

* I giovani e la paura dell'amore: li capisco dice Michela Marzano docente a Parigi, ma che esempi hanno? Certamente hanno gli esempi di tante famiglie e di tanti giovani che cercano di vivere il Matrimonio come dice la Genesi 1,22-24: "...Il Signore Dio formò con la costola, che aveva tolto all'uomo, una donna e la condusse all'uomo. Allora l'uomo disse:" Questa volta è osso alla mie ossa, la si chiamerà donna ...per questo l'uomo lascerà suo padre e sua madre e si unirà a sua moglie e i due saranno un'unica carne..." 

* Il problema è che per moltissimi non c'è più Dio queste parole della Genesi sono una storiella e non sanno nemmeno chi sono loro, come mai ci sono. Manca la consapevolezza dell'umano...Se chiedi a un giovane uomo/donna e forse anche a molti che vanno in chiesa a Messa: " Ma tu come mai ci sei, adesso !?..." non c'è nessuno che risponde: " Perchè c'è Dio che mi fa esistere...!!!"

* Sono convinto che questo è il punto: c'è Dio e mi ha detto quale è la verità sull'uomo/donna e voglio vivere come Lui mi propone e l'aiuto che dà alla mia fragilità...Ma se questo non c'è...

Nessun commento:

Posta un commento