mercoledì 1 luglio 2020

L'URLO DI 45O mila POVERI

§ Cercherò di continuare la lettura di: Le avvenure straordinarie di Gesù come le propone J. Mercier intercalte come oggi su problemi della nostra convivenza sociale che mi sembrano importanti...Mi piacerebbe che qualcuno di voi ogni tanto mi mandi un accenno su quanto ho scritto, ma...da un certo punto della sensibiltà mi sembra di essere... tra i  quattroecentocinquantamila...§

* E' la nuova fotografia della Caritas sui cambiamenti sociali del paese provocati dall'avvento della pandemia...La priorità è l'occupazione prima  del cibo: 6 su 10 sono italiani a bussare gli sportelli. I nuovi poveri sono chi non ha ricevuto la cassa integrazione o il bonus per ngli autonomi e quelli che verranno licenziati a Settembre perchè l'azienda ha chiuso...dice il vescovo di Gorizia Redaelli...

* Alcuni dati per concretizzare:

= 95,9 % la quota degli organismi Caritas che hanno partecipato alla ricerca che ha segnalato un aumento dei problemi per. perdita del lavoro e scarsità di fonti di reddito...
= 38,4 % le persone di origine straniera che hanno bussato alle porte della Caritas per ricevere aiuto: oltre il lavoro, le priorità sono state la fornitura di cibo e i medicinali...
= 92mila le famiglie in difficoltà che hanno già avuto accesso in questi mesi ai fondi istituiti per l'emergenza dalle Diocesi italiane...



Nessun commento:

Posta un commento