mercoledì 29 luglio 2020

SAULO, SAULO, PERCHE' ?....

* Saulo cammina con passo deciso verso Damasco che già si affaccia all'orizzonte.Nella bisaccia ha lettere che gli consentono di fare arrestare tutti i discepoli di Gesù che vivono in città...Nei giorni seguenti la lapidazione di Stefano è stato posseduto come da una brama contro tutti i cristiani, eretici!
A Gerusalemme, Saulo,  ne ha già fatti arrestare una decina, anche donne....I capi hanno deciso di mandarlo a Damasco dove alcuni convertiti a Gesù si sono rifugiati...

* Le mura della città sono in vista quando improvvisamente una luce dal cielo lo avvolge: è sotto choc, Saulo cade a terra e una voce dice: "Saulo, Saulo, perchè mi perseguiti?" "Chi sei tu, Signore ?" e la voce: "Sono Gesù che tu perseguiti...alzati entra in città, ti verrà detto cosa devi fare..." Quelli attorno a lui, hanno sentito la voce, non vedono nessuno. Saulo si alza a fatica, non vede più niente. Per tre giorni e notte rimane disteso...Confuso...Dunque Gesù è davvero vivo...!?!?

* Alla mattina del terzo giorno una voce timida lo chiama:" Saulo fratello mio...mi chiamo Anania, mi manda il Signore che ti apparso sulla strada ti vuole con sè!" E Anania gli impone le mani, Saulo riprende forza e si fa battezzare...e pochi giorni dopo è già nelle sinagoghe ad annunciare Gesù!
Tutti rimangono stupefatti e i nemici di Gesù decidono di arrestare anche Lui...

* Deve fuggire! Ma come? Le porte della città sono chiuse...allora un amico  lo nasconde in una cesta di vimini e lo fa calare dalle mura...sotto la luce della luna, lui che perseguitava gli amici di Gesù è divenuto come loro: una che va eliminato... 

Nessun commento:

Posta un commento