venerdì 28 maggio 2021

ALCUNI PENSIERI DI FRANCESCO PAPA SULLA MADONNA

 * Nella nostra vita abbiamo sempre la compagnia e l'aiuto della Vergine Maria, che si presenta noi come la prima tra i santi, la prima discepola del Signore. Ci abbandoniamo alla sua protezione e le presentiamo i nosostri dolori e le nostre gioie, le paure e le aspirazioni. Tutto poniamo sotto la sua protezione, con la certezza che ci guarda e si prende cura di noi con amore di madre.                                ( 1 Novembre 2016 a Malmoee - Solennità di tutti i Santi )

* Un cristiano senza Madonna è orfano. Anche un cristiano senza Chiesa è un orfano. Un cristiano ha bisogno di queste due donne, due donne madri, due donne vergini: la Chiesa e la Madonna.                   ( 29 Giugno 2014 - saluto ai Giovani nei Gardini Vaticani )

* Quella ragazza ( Maria ) oggi è la Madre che veglia sui figli, su di noi suoi figli che camminiamo nella vita spesso stanchi, bisognosi, ma con il desiderio che la luce della speranza non si spenga. Questo è ciò che vogliamo: che la luce della speranza non si spenga. La nostra Madre guarda questo popolo pellegrino, popolo dei giovani che lei ama, che la cerca facendo silenzio nel proprio cuore nonostante che lungo il cammino ci sia tanto rumore, conversazioni e distrazioni. Ma davanti agli occhi della Madre  c'è posto soltanto per il silenzo colmo di speranza. Così Maria illumina la nostra giovinezza...
(Esortazione dopo il Sinodo " Christus vivit " 25 Marzo 2019 )


Nessun commento:

Posta un commento