lunedì 31 maggio 2021

CONCLUDENDO IL MESE DI MAGGIO

 * Il pensiero si rivolge, ora, alla Madre della Misericordia. La dolcezza del suo sguardo ci accompagni come abbiamo cercato di fare in questo mese, ricondando spesso la Madonna. Lasciamoci guardare dal suo sguardo per riscoprire la gioia e la tenerezza di Dio. Nessuno come Maria ha conosciuto la profondità del mistero di Dio fatto uomo. Tutto nella sua vita è stato plasmato dalla presenza della misericordia fatta carne. La Madre del crocefisso Risorto è entrata nel santuario della misericordia divina perchè ha partecipato intimamente al mistero del suo amore...                                            ("Misericordiae Vultus"  11/4/2015)

* Maria, la madre che ebbe cura di Gesù, ora si prende  cura con affetto e dolore materno di questo mondo ferito. Così come pianse, con il cuore trafitto, la morte di Gesù, ora ha compassione delle sofferenze di tante creature di questo mondo sterminate dal potere umano...Elevata al cielo è madre e regina di tutto il creato...Lei non solo custodisce nel suo cuore tutta la vita di Gesù, ma ora anche comprende il senso di tutte le cose. Chiediamole che ci aiuti a guardare a questo mondo con i suoi occhi pieni di amore...  ( Enciclica " Laudato si  " ( 24/5/ 2015 )

* A conclusione di questo mese di Maggio, presi per mano dalla Vergine Madre, possiamo cantare con gioia le misericordie del Signore dicendo: La mia anima canta per Te, Signore! La misericordia che la Madonna ha avuto verso tutti i tuoi santi e l'intero tuo popolo fedele è arrivata anche a me...vivo distratto e occupato in cose che a volte mi sembrano inutili...Ma ho questa possibilità: che la tua Madre mi prenda in braccio, mi copra con il suo mantello e mi collechi accanto al Tuo Cuore.                        Lo desidero con tutto me stesso... ( Papa Francesco da Fatima  12/5/2017 )

Nessun commento:

Posta un commento