sabato 29 maggio 2021

VERSO LA CONCLUSIONE DEL MESE DELLA MADONNA

 * La Chiesa è "donna" e quando noi pensiamo al ruolo della donna nella Chiesa dobbiamo risalire fino a questa fonte: Maria, madre. La Chiesa è donna  perchè è madre, perchè capace di "partorire figli"...  la sua è anima femminile perchè è madre, e capace di partorire atteggiamenti di fecondità.                (Meditazione del Papa in una cappella in santa Marta (21/5/2018)

* Teniamo davanti agli occhi della mente l'icona della Madre Maria che cammina col Bambino Gesù in braccio. Lo introduce nel Tempio, la introduce nel popolo, lon porta a incontrare il suo popolo.                Le braccia di Madre sono come la "scala" sulla quale il Figlio di Dio scende verso di noi, la scala dell'accondiscendenza di Dio.   ( Nella festa della presentazione di Gesù al tempio 2/2/2015)

* La Chiesa è madre, come Maria. In lei abbiamo un modello. Accogliere, come Maria, che non ha dominato nè si è impadronita della Parola di Dio, ma, al contrario, l'ha ospitata, l'ha portata  in grembo e l'ha donata. ( in Paraguay, omelia in Campo Grande 12/7/2015)

Nessun commento:

Posta un commento