domenica 16 maggio 2021

RADUNO' I SUOI AMICI E...SALI' AL CIELO...

 §La solennità dell''Ascensione celebrata Giovedì 13 o oggi. Ricordo le Letture bibliche§ 

* Prima di essere "elevato in alto" per venire "assunto in cielo", Gesù promette che lo Spirito Santo scenderà sui discepoli e invonderà loro la forza di diventare suoi testimoni " fino ai confini della terra"; passeranno alcuni giorni che,  quelli che erano con lui trascorreranno insieme, a Gerusalemme, in attesa orante.  ( At 1,6-13a)

* Alla discesa sulla terra di Dio, corrisponde la sua ascesa " al di sopra di tutti i cieli" nella quale si è conpiuta la sua Pasqua di resurrezione. Il frutto permanente di questo "movimento" è la ricchezza e la varietà dei doni che Cristo ha elargino all'umanità allo scopo di edificare la Chiesa, suo corpo, nell' unità della fede. ( Ef 4, 7-13 )

* Con due verbi attivi ( "mentre li benediceva, si staccò da loro " ) e uno passivo (" venne portato in cielo" ) narra l'evento, all'origine della solennità dell'Ascensione mettendo in luce simultaneamente l'0pera del Figlio e quella del Padre. Gli undici e gli altri che erano con loro, accompagnano l'ascensione di Gesù stando in adorazione " davanti a Lui " (Lc 24, 36b-53 )




Nessun commento:

Posta un commento