venerdì 28 ottobre 2011

AGNOSTICI

" Il Papa elogia gli agnostici"  titola il "Corrierone" che inserisce solo a pag 26 la notizia dell'avvenimento religioso più importante, penso, di quest'anno che è l'incontro di tutte le religioni ( erano presenti almeno diciotto delegazioni anche dell' India, anche sconosciute da me come " i jainisti "...) per affermare che senza Dio non può che esserci violenza.
Chi sono gli "agnostici"? Lo Zingarelli, vocabolario della lingua italiana, scrive:
 " chi mostra indifferenza soprattutto riguardo i problemi religiosi o politici "
Ma non sono costoro cui il Papa ha atto riferimento !
Dopo avere ricordato con amarezza, per quanto riguarda i cristiani, che anche chi riconosce Dio ha procurato violenze e guerre, ha affermato che ci sono due identità di persone: le religiose e le anti- religiose, e che ci sono anche persone cui non è stato dato il dono del credere, ma che tuttavia ricercano la verità.
Non sono certo gli "agnostici" del vocabolario!
I credenti con la loro vita e le loro parole possono aiutare costoro nella ricerca della verità; e la verità dell'umano è che siamo dipendenti da Dio.
Era per dire come vengono date le notizie a chi legge il "Corriere" acriticamente!
Io mi sono chiesto anche se i cattolici impegnati che conosco sapevano del convegno di Assisi, hanno pregato per questo lo Spirito Santo, hanno fatto attenzione a quanto il Papa ha detto su "questo cammino"...
Veramente ieri pomeriggio in c'era la diretta su un canale TV, ma su un altro canale c'erano in diretta i funerali "del secolo" come qualcuno ha definto quelli di Marco Simoncelli.
Così va il mondo. Sbaglio?

Nessun commento:

Posta un commento