domenica 23 ottobre 2011

LA STOLTA SAPIENZA ...

Sapienza è la capacità di distinguere il bene dal male.
Stolta sapienza è la mancanza di questa capacità.
Paolo di Tarso (chi era costui?) scrive che è stato mandato non con sapienza di parola.
Sapiente allora non è chi sa parlare bene nè chi dice cose belle...(come si usa dire) !
E continua: dov'è il sapiente, il sottile ragionatore di questo mondo...è stata dimostrata stolta la sapienza di questo mondo...
In questo mondo, oggi, Domenica, i cattolici hanno sentito Gesù che diceva ai suoi discepoli: "....come il Padre ha mandato me, anch'io mando voi...nel mondo...fino agli ultimi confini della terra...!"
Dentro questo mondo non devo dire che non posso farci nulla, ma voglio dire l'esigenza, prima di tutto, di avere chiaro il nostro Destino: "cammina l'uomo quando sa bene dove andare..." canto ogni tanto, "perchè Gesù verrà a giudicare i vivi e i morti" , e voglio dire che il criterio della sapienza è il Crocefisso.
Significa che il mio pensiero, prima, e quindi il mio agire (pensare prima di parlare e fare!) voglio che sia questo: la mia scelta è obbedire a Dio Padre?
E' quello che insegna Gesù?...
Ecco: questa è la sapienza che si oppone alla stolta sapienza.
Mi auguro che sia così! E' anche per te?

Nessun commento:

Posta un commento