lunedì 31 ottobre 2011

Halloween

Mi scoccia a parlarne mentre sto scrivendo pensando a questa "festa" e a cosa abbiano nella "zucca" tutti coloro che la stanno facendo da ...ieri.
      A proposito di "zucche" la Consulta Nazionale per l'Agricoltura stima che in Italia in questo ponte di festa da noi italioti ( = italiani id...) sarà consumato un milione di zucche, quasi tutte sprecate sui davanzali . Poi si dice della fame nei paesi poveri!
       E mi stupiscono i genitori che seguono questa andazzo e giustificano i loro bambini che "poverini" devono divertirsi.
Sinceramente sono sono allibito dagli adulti e ripeto dai genitori: ma cosa dicono, cosa propongono, cosa pensano?
      Rifletto spesso sulla realtà di questo quartiere dove abito da venti anni alla periferia Nord-Est di Milano: mi dà l'impressione che sia l'esempio lampante di questa società
relativista, individualista, materialista, borghese, illuminista, atea...miscredente!
     Leggo anche che questa notte a Venezia un gruppo di giovani si  proporranno di tenere aperta tutta notte una chiesa della città e vivere la seratra pregando, adorando Gesù e anche giocando, in alternativa alla notte "deficiente" di Halloween.
Forse non avranno molto successo, ma è certamente una alternativa coraggiosa.
Mi piacerebbe diventasse proposta a tutti i giovani fatta da tutte le Parrocchie, Movimenti, Associazioni cattoliche...gruppi di spiritualità...
     Quando ero giovane proponevo così  l'ultimo dell' anno e qualcuno mi seguiva...

"Adesso un altro mi cingerà e mi condurrà dove forse non vorrei..."
                         ( adattamento personalizato del Vangelo) 
                                                 E' la vita.
Tu, di tutto questo, cosa pensi e dici?

Nessun commento:

Posta un commento