venerdì 7 ottobre 2011

IL TRAM

Ti consiglio un libro: " L'altro fuoco " - l'esperienza della letteratura -
                                          di Antonio Spadaro ed. Jaca Book
Ho letto una espressione di Cesare Pavese:
                                        " Val la pena che il sole si levi dal mare
                                          e la lunga giornata cominci?"
Ieri per la prima volta sono stato alla inaugurazione della mostra di Letizia Fornasieri
a Milano via santa Maria Valle, 2 e sono stato affascinato dai colori luminosi di tanti quadri bellissimi di fiori, frutta, uva e viti...o capaci di parlare come quelli che ritraevano
sua mamma.
Ecco: val la pena di vivere perchè il sole illumini una giornata anche se lunga a volte.
Questa volta non c'erano dipinti molti tram: un periodo ne faceva moltissimi e ne ho un quadro anch'io; lo vedi appena entri in casa mia.
Perchè dipinge i tram? " Perchè il tram, mi ha detto una volta, ha fissa la strada!"
Una giornata, anche se lunga, anche se non sempre è illuminata dal sole, val la pena di viverla perchè sai dove conduce, perchè sai che "del giorno giunti al termine" inizia una vita diversa e nella pace dello spirito.
Pavese forse ricercava, ma non ha saputo attendere.

1 commento: