giovedì 2 gennaio 2014

CORAGGIO...SPERANZA...O SOSPIRO ?'

Sono tre atteggiamenti che ho colto leggendo o riflettendo in queste ore.

Coraggio: per poterci incamminare, cioè vivere oggi dentro questo società così sofferente per  tante situazioni di morte, guerre, malattie, fame, ingiustizie, corruzione, delusioni...
Anche a me a volte mi sembra inutile ogni richiamo o recriminazione. E poi posso rivolgermi a chi?
Anche "amici" che incontro o mi sentono dicono che tanto è inutile...Ci vuole coraggio!

Speranza: sollecita il coraggio ! E' la certezza che la storia, il piccolo tratto di storia tra umani, che vivo io, sollecita ma mia presenza ma è dentro una storia più grande, quella che conduce alla "casa" che attende tutti e che tanti oggi desiderano quando dicono: " Venga il tuo Regno..." Il fatto di tante persone che conosco o no, stiano nel mondo tentando di lenire le sofferenze dell'umanità sono certamente segno di coraggio e di speranza!

Sospiro: nasce dall'amare e dalla dedizione a qualche cosa di grande che oltrepassa i nostri limiti. Uomini e donne che non urlano, che non cercano il consenso immediato ma ogni giorno in ogni situazione si chinano sul bisogno, ascoltano una sofferenza, asciugano ogni lacrima...
Donne e uomini anche, dico io, che ogni giorno, in tante ore del giorno sospirano con il cuore la mente e la voce per essere voce di tutti: "...ascolta o Dio il mio grido...all'ombra delle tue ali troverò riparo...guidami su rupe inaccessibile..tu sei il mio rifugio..."

Sospiro anche per te coraggio e speranza!

Nessun commento:

Posta un commento