martedì 28 gennaio 2014

UN TESORO O UNA RETE ?

E' un tesoro o una rete la proposta che ci viene fatta, dal Vangelo sul  Regno ? (Mt 13)
Facile la risposta: tutte e due, dipende...da dove o da chi guardi. Queste due immagini mi sono venuto in mente per una lettura che facevo, e mi hanno richiamato la bellezza e la varietà di quel misterioso e affascinante fatto che è il popolo di Dio, la Chiesa. Ecco due perle di oggi:

* Tommaso d'Aquino (XIII secolo) che anche i più atei professori di filosofia devono ricordare per la sua logica e l'uso della ragione. Ma la sua profondità nasceva dall'amore alla Eucaristia: almeno un'ora la giorno rimaneva davanti al tabernacolo... e ha fatto quell'inno che tutti oggi cantano: "Tantum ergo Sacramentum adoremus supplici" = Adoriamo perciò fiduciosi tanto  Sacramento"

* Olimpia Bidà (XIX secolo) nata a Leopoli. La persecuzione comunista lasciò molte comunità  senza sacerdote e lei con le sue consorelle cercò di supplire alimentando la vita di fede. Venne arrestata e condannata per "attività antisovietiche". Nel 1950, con una consorella, fu deportata nel lager di Kharsh in Siberia, vi morì di stenti e mancanza di cure nel 1952.
La Chiesa ne fa "memoria". Gli altri democratici, popolari, amanti della libertà...non so.

Certamente sono tesori che attirano nella rete che conduce al Regno dei Cieli!


Nessun commento:

Posta un commento