lunedì 13 gennaio 2014

GERTRUDE FILINDEU

Ha compiuto gli ottanta anni, ha passato gli ultimi 35 in Angola, durane la guerra e  con il desiderio di iniziare la"presenza" di un Monastero di clausura con altre sorelle e, nell'attesa, aiutando a sfamare e curare migliaia di uomini, donne, bambini... Dieci mesi fa è tornata per un cancro: è stata operata, curata...e... spera di tornare. Ho ricevuto oggi un suo scritto che tra l'altro dice:

" Benvenuto l'autunno dell'albero della mia vita! Sii benedetta l' ultima stagione che Dio mi concede prima di accogliermi oltre la soglia del tempo, dove non vi saranno più i giorni...Ti ricevo con gioia per il mistero che mi riservi...
Dio a volte interviene nella vita come un turbine di vento impetuoso...e ti insegna l'ascolto, vuole rivelarti la sua presenza, insegnarti l'abbandono e l'amore...
Sento che a un certo punto della vita prevale l'istante che passa...la vita è stata un attimo...
La Misericordia è un Padre che ci aspetta con le braccia aperte, per metterci l'abito più bello e iniziare la festa..."

E' una della prime monache che ha iniziato il Monastero di Valserena: ha grandi occhi, luminosi è sarda; si chiama Gertrude Filindeu. Quando l'ho abbracciata, a fine anno quando sono stato giù, mi ha chiesto di confessarla; oggi quando ho letto questo suo scritto ho ringraziato l'occasione che ho avuto di conoscerla nell' attimo presente, che è l'unico che possediamo.

Nessun commento:

Posta un commento