martedì 14 gennaio 2014

GUERRA E... SCONFITTO

Sono stato tra i baraccati alla periferia di questo quartiere. Si dice, penso sia vero, siano "rom" ( si scrive così ? ).  Rom, "quindi tutti ladri, tutti falsi, da non aiutare...
Ero stato in macchina per "vedere". Come arrivo e mi fermo, ancora a motore acceso, si avvicina un ragazzino. " ...mi dai una cicca? " è la prima volta che mi viene chiesta: non ho cicche..." Vai a scuola?" " Non mi vogliono..." Arrivano altri due e la ragazza buttata via dal "servizio d'ordine" l'altro giorno...Mi guardo attorno: un disastro, quasi fosse una discarica...

Quasi tutti, anzi, tutti coloro che conoscono del "popolo di Dio" mi dicono che non devo dare assolutamente niente ai rom...Hitler li faceva bruciare...ricordo.
Sempre in me si scatena come una guerra: aiuto chi mi suona alla porta e mi chiede "frignando" o chiudo gli occhi e le orecchie e...la porta e... si arrangino? E' una guerra pensando agli altri cristiani.

Ne esco sempre sconfitto pensando al Signore che bussa.
Penso però che se tutti facessimo così non ci sarebbero né guerre né fame nel mondo. O sbaglio?

Nessun commento:

Posta un commento