giovedì 5 gennaio 2017

NEPOMUCENO: CHI ERA COSTUI?

* Può, anzi, sembra strano, ma era il Patrono del mio Oratorio, su la "Riva". Non ho mai saputo perchè il mio Oratorio avesse questo Patrono, ma voglio dare qualche notizia.

* Era nato in Cecoslovacchia: erano sei fratelli. Giovanni, brillante negli studi, entrò in seminario, ricevette il primo "segno" la tonsura, ma il Vescovo, anziano, diceva di avere troppi sacerdoti e gli impedì di continuare...Andò negli Stati Uniti e venne ordinato sacerdote nel 1836 a 24 anni.

* Praticamente da solo operò molte conversioni...preferì unirsi alla Concregazione dei Redentoristi e accettò di entrare nella Congregazione del Santissimo Redentore...Impegnatissimo in tutti e campi fu nominato Vescovo di Filadelfia nel 1852 con il motto episcopale: " Passio Christi conforta me" "Passione di Cristo, confortami!" Costruì chiese, scuole cattoliche affollatisime...

* Stremato muore per un collasso, per strada, a quarant'otto anni. Fu santificato da Paolo VI nel 1963. Nepomuceno Neumann è il suo cognome. In dialetto, dicevamo: "Nè pù nè men"...ma rivedendo adesso la sua vita, credo che mi abbia tenuto per mano per mio sacerdozio... anche se fino ad oggi   non mi ero interessato di Lui !

Nessun commento:

Posta un commento