lunedì 2 gennaio 2017

OPERE DI MISERICORDIA

*Come ricorderai sette 7 le opere di misericordia spirituali e 7 le opere di misericordia corporali: a volte mi vengono bene a ripeterle a memoria, a volte mi confondo mettendole in pratica. Questa mattina pensavo di fare opere di misericordia spirituale visitando gli ammalati, invece sono "corporali"...

* Al "ricovero" due coniugi, anziani, della parrocchia, con figli e nipoti...a casa loro....giusto. Pochissimi vanno a trovarli, mi hanno detto, sono in reparti/camere separati, anche a pranzo separati negli orari. Mi accolgono e mi salutano sempre con gioia...qualche battuta faticosa perchè  diventano sordi...Saranno ricoverati lì, almeno un centinaio...Me ne vado sempre triste: è opera di misericordia corporale o spirituaale?  Sarò il luogo del mio ultimo "trasferimento" ?

* Una persona benestante, un marito, tre figli e una adottata; un figlio fa il prete in meridione, gli altri sposati qui con figli: uno dei figli, un nipote quindi, è sacercote...Donna brillante, decisa, partecipava attivamente alla vita della Parrocchia dove ero allora...da qualche mese un tumore...due mesi fa ho celebrato in casa loro le ho amministrato l'Unzione degli Infermi. Mi sembrano opere di misericordia spirituali...Oggi come l'altro giorno a letto, occhi chiusi, non credo senta niente...prego con il marito...opera di misericordia materiale ?

* Prepariamoci a essere anziani e non abbandonati...se si può !

Nessun commento:

Posta un commento