lunedì 9 gennaio 2017

SMONTANDO IL PRESEPIO

* Le prime statuette che ho tolte sono state ovviamente quelle dei Re Magi, le ultime messe. Le mie sono in legno nero e mi è venuto da pensare un'alta volta, a chi fossere questi personaggi: non è scritto che fossero tre. Mi sono incontrato con queste considerazioni inviatemi da un amico.

§ I Magi sono certamente stati presi in giro, ma essi sono stati fedeli al cammino intuito in quella stella, senza cambiare opinione...per questo ci provocano e ci sfidano anche oggi. Oggi è di nuovo rischioso vivere davvero la fede e chi lo fa seriamente è visto come una persona strana, si è esposti alla derisione. 

§ Ma è proprio questo che ci occorre andare contro il conformismo, per attingere la verità del nostro essere umani. Non siamo conformisti, perchè diventiamo simili a Dio, perchè la sua verità e il suo amore diventano la nostra luce e la nostra vita, peerchè sappiamo quale è la strada per Betlemme

§ Il Signore vuole che anche noi diventiamo stelle, che anche in noi si verifichi quella esposione della fede grazie alla quale si libera la luce che Lui ha fatto scendere su di noi. Abbiamo trovato la strada viviamo per essere segnavia per gli altri.

Nessun commento:

Posta un commento