* Forse ne abbiamo viste tante la la festa di oggi mi ricorda quella più importante per la mia vita e sone certo, oggettivamente anche per la tua: Epifania = Manifestazione. Richiama diversi aspetti:
§ La stella. La stella che i Magi, si dice che fossero astrologi, conduce questi personaggi alla "casa" dove abitavano Gesù, Maria e Giuseppe...come scrive Matteo.
§ Oro: serve per fare le spese: pensiamo ad disagio della fuga, permanenza e ritorno dall'Egitto incenso e mirra per profumare, conservare, segno di preghiera che sale...
§ L'acqua mutata in vino e la voce che proclama Gesù Figlio di Dio al battesimo...
* Ma la luce è il fatto, applicato a Gesù che vien ricordato più volte: "Alzati, rivestiti di luce...cammineranno le genti alla tua luce ...tutte le genti sono convocate alle tua luce, Egli è la verità che ci immerge nella luce...la tua luce guidi i nostri passi...
* Ma per accorgerci della positività di questa luce occorre farme esperienza, lasciarci illuminare come ricorda san Paolo: " ci insegna a rinnegare l'empietà (vivere come se Dio non ci fosse) e a vivere inquesto mondo con sob rietà, giustizia e con pietà, in attesa della beata speranza...e saremo nella gloria del nostro grande Dio e Signore Gesù Cristo. A me dà pace !
Nessun commento:
Posta un commento