venerdì 12 aprile 2019

IL MISTERO DELLA CROCE

* "Dio mio, Dio mio, perchè mi hai abbandonato ?" E' l'inizio del salmo 21 che esprime non certo la disperazione, impossibile a Cristo, ma la desolata e sconfinata tristezza della sua anima al colmo della sofferenza, sotto la valanga di uno spasimante dolore umano che egli, Gesù in sè riassume causato dal peccato di cui porta le conseguenze.

* Gesù è schiacciato sotto il peso insopportabile della sorte a lui destinata, quella dell'Agnello di Dio.
Una sguardo umano mi fa dire, ci fa dire: ma perchè ? per chi? Questo è il mistero della Croce.E' il Mistero dell'amore di Dio, in Cristo per ciascuno di noi. San Paolo ripete:" Cristo amò me. e ha dato se stesso per me"...

* Ciascuno di noi faccia nella propria coscienza personale l'esperimento della Via Crucis e dica a se stesso: Io sono stato amato fino alla morte da Cristo! Egli ha amato me e ha dato se stesso per me!
Proviamo a ripeterlo davanti al Crocefisso che certamente abbiamo in casa.

* La vittoria della Croce è la vittoria dell'amore di Cristo, è l'alba della luce è l'inizio della vita nuova che verdeggia sul tronco salutifero della Croce:
gy

Nessun commento:

Posta un commento