sabato 13 aprile 2019

PENSIERO ALLA MORTE di san Paolo VI

§ Sono solo alcuni pensieri di un testo molto ricco spiritualmente, che potreste prendere e mettere in  posizione visibile in casa vostra, come ho fatto io, per sostenere la speranza nel nostro quotidiano. §

* Prego pertanto il Signore che mi dia la grazia di fare della mia prossima morte dono d'amore alla Chiesa. Potrei dire che sempre l'ho amata: fu il suo amore che mi trasse fuori dal mio gretto e selvatico egoismo e mi avviò al suo servizio; e che per essa, e non per altro, mi pare di aver vissuto.

* Vorrei che la Chiesa lo sapesse lei, Corpo mistico di Cristo. Vorrei salutarla, abbracciarla, amarla, in ogni essere che la compone, Vescovi, sacerdoti, in ogni anima che la vive e la illustra; e benedirla. Anche perchè non la lascio, non esco da lei, ma con essa mi unisco e mi confondo: la morte è un progresso nella comunione dei santi.

* Uomini e donne, vi  amo tutti nell'effusione dello  Spirito Santo vi saluto e vi benedico. E alla Chiesa a cui  tutto devo e che fu mia  che diro? La benedizione di Dio sia sopra di te; abbi coscienza della tua natura e della tua missione; abbi il senso dei bisogni veri e profondi dell'umanità: e cammina povera, cioè libera, forte e amorosa verso Cristo. Amen. Il Signore viene. Amen.

Nessun commento:

Posta un commento