martedì 30 aprile 2019

MESE DELLA MADONNA

§ Domani 1 Maggio inizia il mese dedicato, per i cattolici, alla Madonna. E' anche da qualche decennio la festa del lavoro e anzichè lavorare si sta a casa...

* Il mese della Madonna, nella Chiesa bizantina si è svipuppato già nel XIII secolo, nel mese di Agosto, festa della Dormizione / Assunzione della Madonna, la massima festa Mariana di Oriente.
Il mesiìe di Maggio viene celebrato nelle tradizioni popolari di occidente, in vari paesi d'Europa, con festa floreali come omaggio alla stagione che riprende e alla natura in fiore.

* La celebrazione di questo mese in fiore viene dedicata alla Madonna  nel tardo Medio Evo con diverse con posizioni di canti dedicati alla Vergine di primavera.Un abbozzo di Maggio spirituale dedicato alla Madonna si sviluppa an Monaco di Baviera, mentre a Roma il mese mariano comincia con san Filippo Neri che insegnava ai giovani a compiere ossequi a Maria, a cantare e fare "fioretti".

* La devozione si sviluppò, emergendo sul mese di Ottobre che era dedicato al Rosario, ma anche con espressioni sentimentale marginali, per cui ci sono alcuni interventi del Magistero con Paolo VI richiamando che venga evidenziata la carattesristica mariana dell'Avvento e che sia riconosciuta la sua superiorità rispetto a altre forme di pietà più sentimentali...e il Concilio Vaticano II suggerice che gli animi dei fedeli  siano indirizzati prima di tutto verso le festa del Signore ei misteri della salvezza.

§ Ho fatto qualche chiarezza per me e se vuoi, per te. Buon Mese di Maggio! §


Nessun commento:

Posta un commento