mercoledì 3 aprile 2019

LO SVILUPPO DELLA FRATERNITA'

* La lettera di Paolo VI  la scrivo in prima persona per me , se vuoi fallo per te.

= Il mondo è malato sia per come sono dilapidate le risorse, sia perchè sono accapparate da alcuni sia per la mancanza di fraternità tra la gente , tra i popoli. Questa fraternità dipende da me che voglio cercare di realizzare ( ma non posso in casa mia, potrei fare un posto limitato per dormire ) e invito tutti a creare luoghi di accoglienza anche nella propria famiglia...

= I giovani, soprattutto che arrivano vanno accolti per proteggerli contro la solitudine, e l'abbandono, ma anche per difenderli contro la situazione malsana in cui si trovano che li forza a paragonare l'estrema povetà della loro patria con lusso e lo spreco donde sono circondati, ma anche dal contagio delle dottrine eversive e dalle tentazioni aggressive, contro la loro miseria immeritata.

= Ma mi accorgo che sono limitatato in questi interventi e allora mi rifugio nella preghiera per me e per tutta l'umanità: possano le persone, i gruppi sociali e le nazioni darsi fraternamente la mano, il forte aiutare il debole a crescere e percorrere le strade della mia vita suscitando un po' di bontà e di apertura per accorgersi degli altri e discutere sul piano sociale e politico perchè tutti diventiamo più buoni e più veri. Un gruppo che si ritrovasse la sera al bar della parrocchia occasione di incontro...

p.s. nel frattempo hanno suonato al campanello due persone per chiedere soldi...mi sembrerebbe  bello metterci insieme in un fondo "poveri"...ma purtroppo ho molti dubbi sulla riuscita.

Nessun commento:

Posta un commento