lunedì 8 aprile 2019

L' AMORE NELLA VITA DEL RISORTO BATTEZZATO

§ Risorti come Lazzaro ( ieri ) con Gesù che è via, verità e vita come vivere l'amore umano? §

* L'amore conoiugale rivela la sia vera natua e nobiltà quando è considerato nella sua sorgente suprema Dio che è Amore (1Gv 4,8), che è il Padre da cui ogni paternità in cielom e in terra, trae il suo nome (Ef 3,15) Il matrimonio non è un effetto del caso (se ne stanno dicendo tante pur di non ricordare Dio) ma è stato istituito da Dio creatore per realizzare il suo disegno di amore.

* Per mezzo della rciproca donazione personale,gli sposi tendo alla comunione delle loro persone con la quale si perfezionano a vicenda per collaborare con Dio alla generazione ed educazione di nuove vite. Per i battezzati il matrimonio riveste la dignità di sacramento, è segno della grazia, in quanto rappresenta l'uoniome di Cristo e  della Chiesa.

* Prima di tutto è un amore pienamente umano, sensibile e spirituale, non semplice trasporto di istinto e sentimento, ma anche principalmente atto della volontà libera destinato mantenersi e a crescere mediante gioie e dolori della vita quotidiana e gli sposi raggiungano la loro perfezione.

* Aggiungo altre caratteristiche per riflettere tra voi e parlarne agli amici: è un amore totale senza riserve, fedelem ed esclusivo fino alla morte, fecondo,destinato a suscitare nuove vite.

§ ...quindici righe, ma c'è tutto per chi vuole, nella Quaresima, verificare la vita proposta da Gesù...

Nessun commento:

Posta un commento