§ Si sentono considerazioni diverse sui gesti e parole di Papa Francesco in ginocchio anche a lavare i piedi di chi rappresentava gli Apostoli nella Litugia del Giovedì Santo e a alla preghiera dopo la Via Crucis di Venerdì al Colosseo. Sono preghiere da ripetere e assimilare.
* Signore Gesù aiutaci a vedere nella tua Croce tutte le croci del mondo: la croce delle persone affamate di pane e di amore; la croce delle persone sole e abbandonate dai propri figli e famigliari:
+ la croce delle persone assetate di giustizia e di pace; la croce delle persone che non hanno il conforto della fede; la croce degli anziani che si trascinano sotto il peso degli anni e della solitudine;
la croce di migranti che trovano le porte chiuse a causa della paura e dei cuori blindati dei politici...
+ La croce dell'umanità che vaga nel buio e nell'incertezza e nella oscurità della cultura di oggi, la croce della famiglie spezzate dal tradimento, dalle seduzioni del maligno o dall'omicida leggerezza e dall'egoismo;
+ la croce di consacrati che cercano instancabilmente di portare le Tua luce nel mondo e si sentono rifiutati, derisi e umiliati; la croce dei consacrati che, strada facendo, hanno dimenticato il loro primo amore; la croce della tua Chiesa che, fedele al Tuo Vangelo fatica portare il Tuo amore perfino ai battezzati; la croce della Chiesa, Tua sposa che si sente spesso assalita dall'interno e dall'esterno.
* Signore Gesù ravviva in noi la speranza della resurrezione e della Tua definitiva vittoria contro ogni male e ogni morte. Amen!
Nessun commento:
Posta un commento