* Lo sviluppo della singola persona non può avere luogo senza lo sviluppo solidale dell' umanità. Uomini e donne devono incontrasi, le nazioni devono incontrarsi come fratelli e sorelle, come di Dio.
Dobbiamo tentare di lavorare assieme per edificare l'avvenire comune dell'umanità.
* Questo dovere di solidarietà riguarda in primo luogo i più favoriti. Quanti sono? I loro obblighi radicati nell'essere umani si presenta sotto un triplice aspetto: = dovere di solidarietà , cioè l'aiuto che le nazioni ricche devono prestare ai paesi in via di sviluppo = dovere di giustizia sociale, cioè ricomporre in termini più corretti le relazioni commerciali = dovere di carità umiversale. cioè promozione di un mondo più umano dove tutti abbiano qualche cosa da dare o da ricevere...
§ Ma qualcuno dei governi mondiali, interessa?
* Non si tratta soltanto di vincere la fame...si tratta di costruire un mondo in cui ogni persona, di qualunque razza o religione, possa vivere in un mondo dove la libertà non sia una parola vana e il povero Lazzaro possa assidersi alla stessa mensa del ricco. Ciascuno esamini la sua coscienza: è pronto a sostenere con i suoi mezzi le opere organizzate per i più poveri?
§ Scrivendo mi chiedevo ma a qualcuno interessa? ne parli al lavoro, per strada sul mercato?
Chissà se avrò qualche risposta ?
Nessun commento:
Posta un commento