martedì 23 aprile 2019

LE FERITE DEL MONDO

* Sfoglio i giornali e la prima pagina è a tutto titolo sui massacri nello Sri Lanka . Rimango in silenzio cerco di scoprire i motivi ma sono confusi: religiosi, politici, dettati da una mente omicida...
Non capisco perchè qui e dovunque si continui a uccidere, ferire, produrre lacrime e cuori straziati.
Le ferite del mondo ricordava il Papa Francesco.

* La ferite del mondo sono i massacri che fanno gli uomini e le donne:non c'è nessuna possibilità che si fermino, non si può dire che non accadranno più. Da quando conosciamo la storia, anche primitiva dell'umanità, abbiamo sempre trovato armi, in una forma o nell'altra, o sassi sporchi si sangue che ne coprivano la buca dove erano sotterrati i cadaveri.

* La Risurrezione di Cristo, evento sconvolgente della storia umana. E' vero ed è inutile cercarlo tra i morti come hanno fatto le donne che si erano recate al sepolcro. Ma questo evento, questo fatto, esiste solamente per chi ragiona, a mente libera e disposta ad accettare la realtà, i fatti accaduti.

* Le donne " abbracciarono in piedi e l'adorarono" e portarono l'annuncio agli apostoli...Da allora c'è al mondo chi lo annuncia a chi lo vuole ascoltare, Gesù/Dio via verità vita che ci accompagna dove due o tre si riunicono nel suo nome. L'ho imparato dai miei genitori, ho cercato di proporlo con tutta la mia vita di uomo e di sacerdote: ti invito a farlo! Qualche ferita in meno ci sarà:

Nessun commento:

Posta un commento