martedì 9 aprile 2019

PER RIPASSARE IL SENSO DELLA PATERNITA' RESPONSABILE

* L'amore coniugale richiede dagli sposi che essi conoscano convenientemente la loro missione di paternità responsabile...In rapporto alle tendenze dell'istinto e delle passioni la paternità responsabile significa il necessario dominio che la ragione e la volontà devono esercitare su di essa.

* In rapporto alle condizioni fisiche, economiche, psicologiche e sociali la paternità responsabile si esercita sia con la deliberazione ponderata e generosa di fare crescere una famiglia numerosa, sia con la decisione presa per gravi motivi e nel rispetto della legge morale, di evitare temporaneamente o anche a tempo indeterminato una nuova nascita. 

* L'esercizio responsabile della paternità implica dunque che i coniugi riconoscano i propri doveri   verso Dio, verso se stessi, verso la famiglia e verso la società in una giusta gerachia dei valori. Non sono quindi liberi di procedere a proprio arbitrio.

* Questi atti con in quali gli sposi si uniscono in casta intimità e per mezzo dei quali si trasmete la vita umana, sono onesti e degni e non cessano di essere legittimi se per cause non dipendenti dalla volontà dei coniugi sono previsti infecondi.

§ Spero servano queste indicazioni. non puoi darmi un "segnale" ?

Nessun commento:

Posta un commento