lunedì 23 marzo 2015

D I L E M M I

                                                                                 
* "Dissero i fratelli di Giuseppe: - Chi credi di essere con questi tuoi sogni ?...- Disse Giuda:- Che guadagno c'è ad uccidere nostro fratello..."  (Gn 37, 2-28)
La storia di Giuseppe e i suoi fratelli ci ricorda che i progetti di " Dio "  vanno oltre le nostre decisioni o le nostre intuizioni (cattive in questo caso, ma non sempre ): la vita è stupore!

* "...Chi accresce il patrimonio con l'usura e l'interesse, lo accumula per chi ha pietà dei miseri...il ricco si crede saggio, ma il povero intelligente la valuta per quello che è..." (Pr 28,7-13) E' il problema di sempre, anche se spesso sembrano vincere i  ricchi senza pietà...meglio un povero intelligente...

* " La gente chi dice che io sia?...e voi chi dite che io sia? ( Mv 8,27-33)
Faccio fatica a pensare che la gente oggi risponda, come subito fa Pietro:- Tu sei il Cristo di Dio!"- E' purtroppo più facile davanti a scelte importanti...non pensare secondo Dio ma secondo gli uomini.

Spesso il mio/nostro quotidiano è sollecitato a scegliere; spesso il mio/nostro io , o la mia/nostra istintività...ci fa pensare...secondo Satana e non secondo Dio. 
Meno male che è Misericordia!

Nessun commento:

Posta un commento