sabato 28 marzo 2015

SABATO NELLA CONSEGNA DEL SIMBOLO

Si chiama così questo Sabato per la consegna del "Simbolo della fede" , che si faceva e forse si fa in qualche "missione", a chi riceverà il Battesimo nella Veglia Pasquale del Sabato Santo.

I testi della liturgia ambrosiana di oggi mi suggeriscono:

* " Amerai il Signore Dio tuo con tutto il cuore, con tutta l'anima e con tutte le forze...questi precetti li scriverai sugli stipiti di casa e sulle tue porte." ( Deut 6,4-9) Se non ho la consapevolezza di questa totale dipendenza non può essere amore che sia gratitudine.

* Prendete l'armatura di Dio... per poter resistere ai dominatori di questo mondo tenebroso, contro gli spiriti del male" (Ef 6,10 - 19) E' veramente una dura lotta dentro la mentalità  irrazionalmente anticlericale che ci circonda e deride o esclude ogni proposta che non corrisponda ai luoghi comuni. Non demordere!

* " Ti rendo lode, Padre, ...che ha nascosto queste cose ai sapienti e ai dotti e le hai rivelate ai piccoli...venite a me e troverete ristoro alla vostra vita..." ( Mt 11,25-30)
E' veramente pacificante questo invito di Gesù se poi lo concretizzo in qualche momento di silenzio davanti alla Sua presenza nell'Eucaristia dove Lui ascolta e anche risponde nel mio spirito.

Nessun commento:

Posta un commento