venerdì 20 marzo 2015

IV ° VENERDI' DI QUARESIMA 2015


     " Allora i soldati con il comandante e le guardie dei Giudei, catturarono Gesù, lo legarono e lo condussero prima da Anna che era suocero di Caifa...Il sommo sacerdote dunque, interrogò Gesù riguardo i suoi discepoli e il suo insegnamento.
     Gesù gli rispose:- Io ho parlato al mondo apertamente, ho sempre insegnato nella sinagoga e nel tempio dove tutti i giudei si riuniscono... Interroga quelli che hanno udito ciò che ho detto -...

Una delle guardie  presenti diede uno schiaffo a Gesù dicendo: - Così rispondi al sommo sacerdote?-Gli rispose Gesù:-...se ho parlato bene perché mi percuoti? - Allora Anna lo mandò con le mani legate a Caifa...e questi a Pilato che, dopo avere chiesto quali fosse le accuse...
     fece chiamare Gesù e gli disse:- Sei tu il re dei giudei? - Gesù rispose:- Il mio regno non è di questo mondo...per questo sono venuto nel mondo per rendere testimonianza alla verità! Chiunque è dalla verità ascolta la mia voce.- Gli dice Pilato.- Che cosa è la verità ?- Uscito Pilato disse ai Giudei :- Io non trovo in lui colpa alcuna...chi volete che vi liberi ? - Essi gridarono di nuovo:- Non costui ma Barabba !- Barabba era un brigante."

     Pilato allora fece prendere Gesù e lo fece flagellare e i soldati intrecciarono una corona di spine, gliela posero sul capo...si avvicinarono dicendo:- Salve re dei Giudei !- E gli davano schiaffi.

                                                            (dal Vangelo di Giovanni 18,15-19,2)


Nessun commento:

Posta un commento