mercoledì 17 febbraio 2016

IN PACE CON LA VITA E LA MORTE

* Leggo: " Non c'è punto della Germania in cui quest'uomo senza pace  non sia andato...è quasi sempre in viaggio.. ." Così inizia un saggio su H. von Kleist. Nato nel 1777, suicida a 34 anni. Cosa gli mancava?
Incontrò una ragazza intelligente e sensibile affetta da un male incurabile: dopo aver cenato insieme e scritte le ultime lettere si recarono sulla riva del lago. Si udirono due spari: la uccise e si uccise...

* Nove giorni prima di morire aveva confidato alla cugina: "
" Se tu sapessi come la morte e l'amore si alternano per incoronare di fiori terreni e celesti, questi ultimi istanti della mia vita, certamente mi lasceresti morire volentieri...la verità è che per me non c'era soccorso su questa terra. E ora addio, possa il Cielo donarti una morte almeno a metà tranquilla e serena...come la mia."

* Capisco, ma non approvo, chi cerca lealmente il senso della vita, " Dio " , e non riesce a trovarlo, si lasci aiutare perché è qui, vicino, nel ritmo del mio e tuo cuore, nel soffio del mio e tuo respiro...

Nessun commento:

Posta un commento