mercoledì 3 febbraio 2016

SAN BIAGIO E LA CINA

* San Biagio è oggi, si mangia, forse, il panettone avanzato (?) a Natale per addolcire la gola che a volte si ammala, e per questo chiedere la sua benedizione perché, si dice, che tolse, mentre andava al martirio una spina dalla gola di un ragazzo  che stava soffocando.

Solo non molto tempo fa in questo giorno si riempivano le chiese di "fedeli" per ricevere questa benedizione, baciando due candele incrociate, benedette il giorno prima, "festa" della "candelora"... Adesso arrivano solo un po' di anziani e una mamma con il bambino malato...Si vede che, per la gola, ha più successo il "formitrol"! O sbaglio ?

* La Cina invece?  Nel 2007  Benedetto XVI aveva scritto una lettera ai cattolici cinesi per sostenere la loro sofferenza nella persecuzione e invitare  alla concordia.

Francesco invece ricorda che ha sempre avuto  da ragazzo ammirazione per il popolo cinese, ricorda il primo cattolico entrato in Cina, p. Matteo Ricci, e dice: " Un grande Paese, con una saggezza inesauribile. Per me la Cina è sempre stata un punto di riferimento di grandezza. Ho ammirazione per la Cina..."

Penso a cosa può fare l'anno della Misericordia ! O sbaglio ?

Nessun commento:

Posta un commento