venerdì 12 febbraio 2016

LIBERI: CHIESA e STATO

* La Chiesa cattolica è formata da persone che, avendone fatto esperienza, riconoscono Gesù come punto di riferimento della loro vita e imparano a pensare, ragionare, parlare e fare come Lui dice. Di fronte al Matrimonio e alla sessualità, ad esempio, hanno le loro idee e il diritto di esprimerli. Con i problemi che la legge Cirinnà pone ai parlamentari che voteranno, è libera di dire che si dovrebbe votare secondo coscienza,  con voto segreto, e non con una votazione palese.

* Lo Stato italiano riconosce nella Costituzione il punto di riferimento per la propria convivenza; può cambiare le leggi e farne di nuove votando a maggioranza con votazione palese o segreta. Il Parlamento può dire che i vari punti di questa legge vanno votati a maggioranza con votazione palese o segreta: la maggioranza dei parlamentari decide.

* Perché dire che l' intervento di una autorità della Chiesa, in Italia o in un' altra Nazione su qualunque problema, è una ingerenza che non rispetta " libera Chiesa in libero Stato" ?

Sarà interessante vedere se il voto della maggioranza dei parlamentari sarà rispettoso della realtà e della natura o mosso da altri interessi o criteri. 
"Libera Chiesa in libero Stato" ma non " la Chiesa del silenzio" come è sempre stata costretta dalle dittature. ( Ditelo anche a Mentana su TV7.)

Nessun commento:

Posta un commento