sabato 23 marzo 2019

EVANGELIZZARE: ACCOGLIERE E ANNUNCIARE

* L'annuncio di Gesù, la Buona Novella, che una persona ha accettato e cerca di vivere, deve essere proposta, proclamata: è l'evangelizzazione. Ad ogni tappa della storia umana, la Chiesa è continuamente percorsa dal desiderio di inviare ad annunciare il Mistero di Gesù: con quale linguaggio, come fare perchè possa arrivare a tutti?

* L'annuncio, in effetti, non acquista tutta la sua dimensione, se non quando è inteso, accolto, assimilato, e fa sorgere,in colui che l'ha ricevuto una adesione del cuore. Adesione alle verità che, per misericordia iln Signore ha rivelate, ma, più ancora adesione al programma di vita che esso propone.

* Tale adesione, non può restare astratta e disincarnata, e si rivela, mediante un ingresso visibile nella comunità dei fedeli:la Chiesa, sacramento della adesione alla proposta di vita che è Gesù vivo! E colui che accoglie il Vangelo, Parola che salva, lo traduce nei gesti chiamati sacramenti.

* Ma è impensabile che una persona che abbia accolto la Parola e si sia dato al Regno non diventi a sua volta una persona che a suo volta testimonia e annuncia. E' la bellezza della fede!

Nessun commento:

Posta un commento