mercoledì 13 marzo 2019

IRONIA - SPERANZA - DELUSIONE

* Dio disse:" ecco l'uomo è diventato come uno di noi...quanto a conoscenza del bene del male." E' con questa ironia per quanto l'uomo e la donna avevano fatto che Dio impedisce loro di prendere dall'albero della vita: siamo destinati alla morte e i cherubini dalla spada fiammeggiante sono custodi della via all'albero della vita.( Gen 3.22-4,2)

* Speranza: il Signore corregge chi ama, come un padre il figlio prediletto. Ma l'umanità ha anche la possibilità di avere la sapienza che vale più dell'argento e dell'oro...le sue vie sono vie deliziose e tutti i suoi sentieri conducono al benessere, perchè è la capacità di distinguere il bene dal male. E' un albero di vita per chi l'affera e chi ad essa si stringe è beato. (Pr 3,11-18)

* Delusione. Eva partorì Caino e disse: " Ho acquistato un uomo grazie al Signore" Poi partorì ancora Abele suo fratello che era pastore del regge, mentre  Caino lavorava il suolo...Sappiamo che per invidia Caino uccise Abele. Ma Dio disse a Caino: "Dove è Abele tuo fratello ?..."
La delusione è mia, nostra, perchè il male è ormai entrato nel mondo, anche tra fratelli...

§ L'albero della Croce è l'albero della mia della tua vita che ci abbraccia con Misericordia §


Nessun commento:

Posta un commento