giovedì 21 marzo 2019

UN DONO: PRENDETE E FATE COSI'

* Gesù nella notte in cui fu tradito prese il pane, lo spezzò e disse:" Prendete e mangiate..." e prendendo io calice disse: " Questo calice è il nuovo testamento nel mio sangue:  fate questo in mempria di me." Il dono che Cristo stava per offrire all'umanità nel suo sacrificio della croce è moltiplicato e perpetuato nel dopo: nel sacrifcio eucaristico...

*Tutto il cristianesimo è qui: è la comunione della vita divina, in Cristo, con la nostra. Il cristianesimo è appropriazione di Dio; e Dio è carità, è amore.Se crediamo in questo "Mistero della fede" come rimanere impassibili, inerti, distratti, indifferenti? E' fuoco come non sentire il calore? Come non cercare di corrispondere?

* Gesù è qui tra noi, in questa Chiesa che ne custodisce le parole e gli esempi di vita. Dovremmo chiedere a noi stessi ogni volta:che cosa ci dici ? e ascoltare quali raccomandazioni ci farebbe.
Penso che ogni volta mi dica :amatevi gli uni gli altri come io ho amato voi...E la comunità che al momento della comunione ci trova uniti in Lui deve farsi unione spirituale, interiore e esteriore e così si forma la Chiesa...Una presenza nella società di persone che si amano come lui ci ha amati.

Nessun commento:

Posta un commento