venerdì 22 marzo 2019

PADRE; PERDONA LORO; NON SANNO...

* Invece di avere gemiti e gridare al Padre per questo supplizio crudelissimo, Gesù ...ha un gemito per quelli che lo stanno infliggendo: "  Padre perdona loro..." C'è bontà maggiore ? C'è una capacità di volere bene agli altri pari a questa? Allora chi è Gesù ?

* Tutta la Passione di Cristo ha una esemplarità meravigliosa, merita di essere conosciuta. Andiamo cercando storie di eroi, quando abbiamo davanti questo eroe fra tutti il più grande, il più buono che ha abbraciato la sofferenza con maggiore volontarietà! Quante volte in famiglia, in momenti preghera, leggiamo la Passione di Gesù dai Vangeli? 
Sant'Ignazio ha una frase bellissima: " Il mio amore è crocefisso!

* Contemplare la Passione di Gesù. Ma l'imitazione? E' possibile imitare? Ecco, Gesù non vuole rimanere solo...ha voluto renderla così impressionante e così commovente (ogni volta che mi capita di vederla in TV2000 ad esempio), che sento le parole di san Paolo come un invito "...Bisogna diventiamo capaci di integrare in noi la Passione di Cristo..."

* Emergono in tanti cristiani tante virtù dalla contemplazione e preghiera davanti alla Passione: l'abnegazione, il sacrificio, la pazienza, il disinteresse, la capacità di mortificazione...E la vita cristiana è, se è educata a questa consofferenza con Cristo,  riuscire a dire come san Paolo:
" io sono in chiodato in croce con Gesù Cristo..."

Nessun commento:

Posta un commento