martedì 26 marzo 2019

SERVE ANCORA IL CELIBATO ?

* Non c'è sempre stato nella Chiesa e non c'è nelle Chiese cristiane che si sono separate dalla Chiesa cattolica con al centro il Papa di Roma . Certamente la mancanza di vocazioni sacerdotali non dipende dal fatto che i sacerdoti, nella Chiesa cattolica, sono preparati e impegnati al celibato.

* Gli Apostoli non erano certamente tutti non sposati e il non essere sposati non è la condizione primaria per essere sacerdoti, ma questa disciplina si è inserita nella Chiesa Cattolica nel desiderio che il sacerdozio fosse sempre più configurato a Gesù, unico Sacerdote a cui attinge il sacerdozio.

* La castità perciò, è un aspetto del sacerdozio cattolico a cui ci si prepara nel desiderio di essere conformi a Cristo. Non è che l'Ordinazione sacerdotale tolga la sollecitazione sessuale: fa parte della propria umanità, ma il rimedio fondamentale è lasciarsi abbracciare da Cristo nella Confessione.

* La pedofilia è certamente un fatto grave che deve essere eliminato sempre e da tutti, non solo dai  sacerdoti. La pubblicità che se ne è fatta in questi periodi è anche frutto dell'anticlericalismo  imperante radical borghese...

Nessun commento:

Posta un commento