venerdì 29 marzo 2019

VIA CRUCIS come ogni VENERDI' DI QUARESIMA

* Portarela Croce cosa significa? La portiamo simbolicamente durante la Via Crucis melle chiese o anche lungo le strade...e ci sono spessso tante persone,come quel giorno sul Calvario, che seguono Cristo e cordialmente dicono al Signore:"Ti seguirò dovunque andrai" ...anche gli apostoli dissero così; ma poi lasciatolo fuggirono .

* Quando seguiamo Gessù fino al termine della Via Crucis..ci affianchiamo a quell'unico dei suoi amici che arrivò fino al Calvario: Giovanni, colui che Gesù amava (Gv 13,23) non ebbe vergogna, non ebbe paura..fu là sotto la Croce, accanto a Lui a condividere il pianto delle donne afflitte e della Madonna santissima...e sentire lo strazio della scena crudele e vergognosa: la crocefissione.

* E l'Agnello, il Cristo crocefisso ha le sue braccia aperte perchè non soltanto la giustizia e il peccato si incontrano sulla Croce, ma l'amore che per noi e per la nostra salvezza è sceso su questa terra.La Croce è la stazione di arrivo dell'infinito amore di Dio per l'umanità...E parte dalla Croce un'onda di bontà che va a tutte le anime...per salvarle e per a  tutti aprire la porta del Paradiso.

Nessun commento:

Posta un commento