sabato 30 marzo 2019

PICCOLI NELLA STORIA ?

* Quasi 50 anni or sono diceva il Papa in un discorso: "Lo scenario della storia, questo nostra storia, nel quale stiamo cercando "i segni dei tempi" è uno scenario disuguale, pieno di luce e di tenebre, devastato da raffiche di uragano che sembrano irresistibili, ideologie moderne, solo qualche brezza...i soffi dello Spirito, che soffia dove vuole ...

* Un carattere sembra dominare, comune a tutti: barcollanti, deboli e ciechi...sapienti su ogni cosa, scettici su tutto e sul proprio destino...Un carattere pare comune a tutti: sono infelici, manca loro qualche cosa di essenziale...Chi li può istruire sulle cose necessarie alla vita?...Chi può togliere i dubbi che li tormentano? Sono oceano: sono l'umanità!

* Ma ecco: c'è un altro personaggio che tenta di farsi largo tra questa marea, cerca di farsi ascoltare con una parola che risuona nei linguaggi dell'umanità:è chi cerca di essere messaggero del Vangelo. Qualcuno lo ha ascoltato, altri lo ascoltano...ma è la Parola di un Altro:il Verbo di Dio.


* E' il terzo personaggio della scena del mondo, la sovrasta e la occupa tutta se gli è fatta accoglienza, per una via distinta ma non insolita al saper umano: la via della fede.

Nessun commento:

Posta un commento