martedì 1 novembre 2011

UMANI

Mi è sempre sembrata astratta la parola "santo" applicata alle persone, quasi fossero fuori dalla normalità del mondo; ma poi nella lettura di oggi si ascoltava che sono molti 144.000 (numero simbolico nella letteratura biblica: multiplo di 12, multiplo di 3 che è il numero perfetto...) e sono quelli passati dalla "grande tribulazione" e purificati dal "sangue dell'Agnello".
      Invece i santi sono figli dell'uomo, vivono la normalità e spesso nessuno si accorge, se non toccani i "potenti" del momento, passsano tra la nostra noncuranza che spesso acclama chi non lo merita e non chi ne è veramente meritevole.
      "Più che sui libri, la santità passa in ombre d'amore per tutte le strade...vive negli ospedali e nelle carceri; si nasconde dietro un velo di suora e sotto il rossetto di una signora,brilla ad  una ribalta di un teatro come vicino ad un letto di morte nelle ore della disperazione, è sul volto dell'operaio e del missionario, del galeotto e del martire..." scriveva don Primo Mazzolari.
      Io ho questi miei santi preferiti: agli inizi della mia giovinezza san Giovanni Battista perchè è colui che indica Gesù dicendo "io devo sparire Lui deve crescere!" ; agli inizi del mio sacerdozio Charles de Foucauld che consapevole che "se c'è Dio merita tutto" , quando ne intuisce l'esistenza da tutto per lui e lo scopre nella povertà di Gesù  a Nazaret, nella vita silenziosa dell'Eucaristia che porta come presenza al mondo mussulmano, e inquesti ultimi tempi Chiara Badano che muore a 19 anni di cancro invitanto i suoi genitori ad essere felici perchè lei  sarà felice in cielo.
      E... quali sono tuoi santi preferiti?

1 commento:

  1. si può preferire ....Santa Maria madre di Gesù?
    Poi forse perchè la senilità mi fa commuovere davanti alle persone anziane prediligo Giovanni Paolo II per la Sua umanità.
    Poi ho in mente la mamma di una mia amica pittrice,dedicava ogni istante della sua vita alla figlia gravemente disabile
    Penso che io non ne sarei capace.

    RispondiElimina