* Mediterraneo frontiera di pace. 58 tra cardinali ,patriarchi, vescovi prenderanno parte alle giornate sinodali per iniziativa della CEI - 20 i paesi rappresentati dai Vescovi che a Bari partecipano all'incontro "Mediterraneo frontiera di pace", 3 i Continuenti da cui provengono i pastori delegati che saranno presenti al forum in terra pugliese: Europa, Asia, Africa.
* Non siamo governanti delle nazioni. Siamo Pastori. Vogliamo individuare nuove vie per la riconciliazione tra i popoli. E ci chiediamo: "Che cosa vuole Dio, oggi, dal Mediterraneo?"
Inoltre intendiamo favorire la correzione di storture che fanno soffrire le comunità...
* Le migrazioni sono sintomo di gravi ingiustizie e disordini. Però non parleremo soltanto dei profughi che devono sbarcare. Non possiamo tacere delle cause di un fenomeno che è frutto di squilibri fra i popoli in cui si intrecciano guerre, miseria, potere, interessi economici...
§ E' certo positivo che si muovano anche tanti laici in incontri di preghiera per questo convegno pregherò certamente anch'io e spero anche tu e...se non dobbiamo attenderci risultati politici, la presenza del Papa sta a significare che Lui sposa l'iniziativa. Speriamo!
Nessun commento:
Posta un commento