mercoledì 19 febbraio 2020

PENSIERI DI 100 ANNI FA DI UNA RAGAZZA SENZA DIO



* Madeleine  Delbrél dopo la conversione a 20 anni (siamo nel 1924) seguì una ricerca religiosa ragionevole; ma sappiamo poche cose: quelle che emergono dai suoi poemi.
Questa alcuni suoi scritti in poesia, non facili...ma mi ritrovo quando, stanco, voglio ricominciare...

Gelo.   ...La mia gaiezza getterà le sue parole, ricche e false.
           Sopra il passaggio lento delle ore solenni...

           Allora sotto il mantello di una felicità irreale,
           recando un fascio morto di corolle appassite,
           e i pesanti gioielli di fontane inaridite,
           nasconderò il mio cuore sotto una maschera di gelo.

La  strada.  ...La strada non è la luce, è la speranza di una chiarezza;
                  Non è fiamma prima, è la promessa di verità.
                  E' il termine dell'attesa, l'eternità dello sforzo:
                  La fine della strada che sale é il pasagio della morte.

Resurrezione.  O Cristo, l'ultimo dubbio aveva trafitto il tuo fianco...
                         ...Mi diceva :" Io sono il pastore delle greggi
                        e non hannp mandriani e tremano dalla paura...
        
                        ...Ti insegnerò le parole che feriscono il nulla,
                        e frammento di infinito che sconfigge un oceano,
                        Parteciperai al fluire  sakiente dell'Essere".   

                   ...Ha varcato la mia soglia, si è assiso alla mia tavola,
                         Ed io lo riconobbi quando ruppe il pane.
            
            

Nessun commento:

Posta un commento