giovedì 27 febbraio 2020

LUPUS IN PAGINA: IRONIE SUL CORONAVIRUS

* Poveri e mazziati.Chiude la mensa dei frati. Chi non si ammala può morire di fame. Più che la carità può il coronavirus. A Genova i frati Capuccini annunciano la"sospensione del servizio di mensa per gli indigenti" secondo la recente ordinanza della Regione Liguria. In "ottemperanza" Certo ma " i buoni fraticelli, lontani seguaci di san Francesco hanno paura di essere contagiati dai poverelli che si mettono in fila alla loro generosa mensa gratuita...?

* Si può biasimarli? Probabilmente no: vestire il saio francescano non rende imuni nè dal coronavirus nè dalla fifa. La carne è debole, la psicosi della pestilenza è forte. E c'è anche altro: c'è che  il silenzio di Dio in questi frangenti  è ancora più minaccioso. Dunque in attesa del regno celeste o di un vacino alla  pari la prudenza da seguire è la recente ordinanza. ( Stato e Chiesa uniti)

* Non possiamo esimerci dal notare che non appena si determina un'emergenza i poveri sono i primi ad essere lasciati a se stessi anche da chi fa la professione di fede cristiana. Per i miserabili non c'è mai un limite alla sfiga. San Francesco tradito, ma anche santa Margherita Maria Alacoque che abbracciava e baciava i poveri... Chissà che non ci sia un francescano disubbidiente che si metta a distribuire panini imbottiti alle legioni di poveri...Non risultà che santità e cielo si conquistino chiudendo le mense e respingendo gli affamati...
                                                                     ( Gianni Gennati - Lupus in pagina - Avvenire )

Nessun commento:

Posta un commento