mercoledì 12 febbraio 2020

NASCITE INDIETRO: L'INVERNO DEMOGRAFICO DELL' ITALIA

*Nascite, indietro di un secolo: l'inverno demografico è in atto in Italia, da oltre un decennio. La media dei figli per donna, è sceso in Italia ormai sotto quota 1,3.In Francia, nel 2018 si assestava  quota 1,96, mentre nel Regno unito arrivava a 1,80 e in germania a 1,50. Eppure nonostante le drammatiche previsioni di ulteriore gelo demografico, nessuna misura incisiva è stata presa in questi anni a livello politico. In Italia 67 nascite ogni 100 decessi!...

* Graziano Del Rio: "La recessione demografica segnala con l'evidenza dei numeri che siamo dinanzi a una emergenza che richiede risposte non più rinviabili. Il 2020 deve essere l'anno della famiglia, con la grande novità dell'assegno unico.

* Anna Maria Furlan segretaria della Cisl: " Mattarella ha ragione, va contrastato il crollo della natalità, perchè con meno famiglie il paese è molto più debole e fragile. Dall'Istat è un quadro allarmante che emerge e che dovrebbe fare riflettere la politica .

§ Io dico che manca l'umano: 18 coppie che vengono in Chiesa a chiedere il matrimonio, sono fidanzati con convivono: hanno eliminato ogni rapporto sul progetto di Dio sul Matrimonio. Non vengano a dirmi che vivono insieme nella castità; avranno oviamente rapporti sessuali "pasticciati" pur di non avere figli...e spero che non dicano insieme le preghiere la sera e la mattina...
Ma mi dicono che sono fuori dal mondo...moderno, come se la vita che vivo, viviamo oggi non fosse in ogni istante dono Dio...o anche Dio è antiquato? Certo è eterno!!!

Nessun commento:

Posta un commento